78/52 potrebbe arrivare in Italia

Ci sono buone notizie per quanto riguarda il documentario di Alexandre O. Philippe, 78/52. Screen Daily afferma che la Koch Media ha raggiunto un accordo per la distribuzione del film in Italia.
Il film, presentato al Sundance, decostruisce la famigerata scena della doccia di Psycho di Alfred Hichcock, presentando interviste con Guillermo del Toro, Bret Easton Ellis, Karyn Kusama, Eli Roth, Walter Murch, Peter Bogdanovich e altri, tra cui la figlia di Janet Leigh, Jamie Lee Curtis, e il figlio di Anthony Perkins’, Osgood Perkins.
Il titolo fa riferimento alle 78 inquadrature e ai 52 tagli necessari per dare forma alla delirante scena costata 4 settimane di riprese per soli tre minuti di durata.
La scena, diventata mitica nella storia della cinematografia, segna uno spartiacque nel cinema dell’orrore, tra il cinema sobrio e decoroso della vecchia Hollywood e i film più sanguinosi del periodo successivo. La sequenza sbalordì il pubblico del 1960 non soltanto per la violenza sconvolgente, mai mostrata prima, con cui viene uccisa Janet Leigh in una doccia del Bates Motel, ma anche perchè il personaggio principale femminile, viene ucciso prima della metà del film senza alcuna spiegazione, così all’improvviso. La scena impressionò tantissimo alla sua uscita e nonostante le mille imitazioni, referenze e parodie, conserva ancora la sua aura di intoccabilità.
Sotto una clip del film che vede protagonista Elijah Wood

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...