Twin Peaks salta una settimana

Domenica scorsa non abbiamo avuto la consueta puntata di Twin Peaks che si prende una settimana di riposo e così il venerdì è saltato il consueto appuntamento italiano con la serie. E’ il momento di tirare le somme approfittando del maggior tempo per elaborare l’ultima shockante puntata, la numero otto.

E’ difficile descrivere una puntata del genere, più difficile rispetto al già complicato compito. Se la stagione originaria era basata su un mistero immediatamente individuabile, la rinascita di twin peaks confonde continuamente lo spettatore che si chiede in ogni momento cosa stia veramente succedendo. La storia procede per scene scollegate tra loro a creare un arazzo complicatissimo che sarà difficile da dirimere alla fine della stagione e la mancanza di un mistero centrale è sostituita dall’incertezza che pervade ogni secondo della storia.

Le ultime tre puntate sono completamente diverse l’una dall’altra: la sesta lenta che segna una pausa non inserendo nuove storyline; la settima che ritorna a bomba con umorismo, terrore e intrigo, otre alla solita dose di surrealismo lynchiano; la ottava che spazza via tutte le aspettative del pubblico e ci regala qualcosa di così surreale e strano da essere impossibile da descrivere.

twin_peaks_boscaiolo

Mentre scrivo queste poche righe sto rimettendo sul mysky la puntata, è impossibile descriverla senza rivederla ancora. L’unica cosa che mi frulla ancora in testa dalla passata visione è quell’assurda filastrocca ripetuta ossessivamente: questa è l’acqua, questo è il pozzo..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...